Negli ultimi anni l’estetica dei particolari nel mondo auto è diventata un elemento di valutazione molto richiesto ed importante nella scelta di un prodotto e/o di un fornitore

Tant’è che i maggiori produttori e convertitori di nastri adesivi hanno dedicato tempo, ricerca, studio e sviluppo, nell’ampliare e migliorare la gamma dei nastri adesivi protettivi.

 

Tali nastri vengono utilizzati principalmente per proteggere e preservare la bellezza di un qualsiasi particolare appena prodotto durante tutte le fasi che seguiranno prima dell’immissione sul mercato, dal semplice trasporto, al montaggio, verniciatura o all’esposizione a condizioni ambientali rigide e aggressivi chimici. I nastri protettivi, dotati di adesivi e supporti per applicazioni su qualsiasi tipo di materiale, sono idonei, oltre che a conservare puliti, a proteggere i nostri particolari da qualsiasi agente esterno che cerchi di alterarne o danneggiarne l’estetica. I nastri protettivi sono disponibili in diversi spessori, a seconda della specifica esigenza, da un minimo di 0,030mm. fino ad arrivare a supporti con spessori di oltre 1 millimetro!! Tali nastri possono essere applicati su superfici lisce o goffrate, piane e curve senza limiti geometrici di alcun tipo.

 

Gli adesivi infine permettono una rimozione semplice ed assolutamente pulita senza rilascio di colla che comprometterebbe la funzione stessa del protettivo. Proxima è sicuramente un’azienda all’avanguardia nella gestione tecnica e nella fornitura dei nastri protettivi, infatti, oltre all’amplia gamma di cui dispone grazie ai marchi distribuiti, si è specializzata negli anni nella “trasformazione” di questi nastri, a partire dai rotoli, di qualsiasi taglio e misura, alla trasformazione in fogli e in particolari fustellati su rotolo o in pezzi singoli su specifico disegno del cliente.

 

Utilizzare nastri protettivi personalizzati permette sicuramente di ridurre drasticamente i costi e i tempi di posa, riducendo a zero eventuali scarti per errata applicazione.
Se l’esigenza è quella di proteggere in modo permanente un particolare, come ad esempio in uso su alcuni passaruota, esistono nastri protettivi trasparenti antiabrasione, conosciuti anche come antipietrischio, capaci di resistere alle peggiori condizioni ambientali senza degradare, sbiadire o deteriorarsi nel tempo.