Proxima dispone di una gamma di adesivi e sigillanti atti a soddisfare ogni specifica esigenza del cliente.

È possibile scegliere i prodotti più idonei alle applicazioni in base alla natura chimica,ai tempi di polimerizzazione, alle resistenze termiche e meccaniche da soddisfare.
Partendo da quello che viene considerato il top della gamma per contenuto tecnologico troviamo gli adesivi strutturali; in questa categoria ci sono prodotti bicomponenti a freddo (che reagiscono per miscelazione) o monocomponenti a caldo dove ovviamente il calore diventa necessario per la polimerizzazione. Questi adesivi consentono incollaggi formidabili che arrivano a garantire tenute fino a 300kg/cm2., quindi ampiamente paragonabili ai fissaggi meccanici, spesso molto meno performanti.

 

L’utilizzo di adesivi infatti non richiede operazioni di foratura di superfici per rivettature, utilizzo di viti e chiodi o saldature per punti dove le sollecitazioni meccaniche sono ripartite spesso in aree ristrette.
Con gli adesivi i carichi vengono ripartiti su un’area più ampia e omogenea senza considerare inoltre l’assenza di rischio di formazione ruggine e conseguente indebolimento della struttura.
Spesso però non è necessario l’utilizzo di “strutturali” per tutte le applicazioni, per cui possiamo scegliere tra adesivi hot melt, completamente privi di solvenete e a presa immediata, adesivi in latta a base solvente o adesivi a base acqua qualora si voglia produrre con un basso impatto ambientale.
La gamma si completa poi con adesivi per vari usi: adesivi formato spray, cianoacrilici, sigillanti siliconici, poliuretanici o butilici preformati.